C’è ancora tempo fino al 24 ottobre 2022 per richiedere il bonus psicologo. Bisogna fare domanda Inps per richiedere il contributo a sostegno delle spese relative a sessioni di psicoterapia.
L’obiettivo del bonus psicologo, che sarà erogato fino a un massimo di 600 euro, è aiutare i cittadini a sostenere le spese di assistenza psicologica. Infatti in questi due anni di pandemia e crisi economica sono aumentati notevolmente i casi di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica tra gli italiani.
La misura, per cui sono stanziati fondi pari a 10 milioni di euro, è stata varata dal governo dal decreto Milleproroghe. Il professionista deve essere iscritto all’Albo degli psicologi, mentre il paziente dovrà avere un Isee inferiore a 50 mila euro. Per l’assegnazione del bonus, sarà poi l’Inps a redigere una graduatoria per stabilire gli aventi diritto tra i richiedenti.
Al fine di sostenere le richieste delle persone con reddito più basso, il decreto interministeriale ha stabilito che l’importo del Bonus psicologo 2022, in quanto misura di sostegno vincolata al valore dell’ISEE, deve essere commisurato alle seguenti fasce dell’indicatore della situazione economica equivalente e in particolare:
- in caso di ISEE inferiore a 15.000 euro l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario;
- in presenza di ISEE compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario;
- in caso di ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.
La domanda per accedere al beneficio potrà essere presentata esclusivamente in via telematica accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” attraverso una delle seguenti modalità: portale web, utilizzando l’apposito servizio online raggiungibile sul sito dell’Istituto www.inps.it direttamente dal cittadino tramite SPID di livello 2 o superiore, oppure, tramite Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o tramite Carta Nazionale dei servizi (CNS); Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
Il Bonus psicologo 2022, in caso di accoglimento della domanda, è riconosciuto per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia, ed è erogato fino a concorrenza della somma massima assegnata. A ogni beneficiario verrà comunicato un codice univoco, che individua il contributo assegnato e che dovrà essere comunicato al professionista per ogni sessione di psicoterapia.
Il professionista, in apposita sezione, dovrà indicare il codice univoco, in fase di prenotazione o di conferma della sessione di psicoterapia, unitamente al codice fiscale del beneficiario.
L’erogazione dell’importo spettante, nella quota massima di 50 euro a seduta, verrà erogato direttamente a favore del professionista secondo le modalità da esso indicate.