Quarantena Covid: ecco le nuove regole per l’isolamento. La nuova circolare del Ministero della Salute, in relazione alla modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di Covid, ha stabilito che la quarantena Covid può passare da 7 a 5 giorni. Dunque per i casi che sono sempre stati asintomatici oppure sono stati dapprima sintomatici, ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni, purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al termine del periodo di quarantena Covid.
Nel caso in cui invece la positività si protragga troppo a lungo si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14esimo giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test (non più 21 giorni perciò).
La circolare è stata emanata “in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza e del parere emesso dal Consiglio Superiore di Sanità”. Il ministero, valutata la diffusione a livello globale della nuova variante Omicron B.1.1.529, ha aggiornato le indicazioni sulla gestione dei casi e sulle modalità di isolamento. Sempre nella circolare si legge che, per i contatti stretti di caso di infezione da SARS-CoV-2, sono tuttora vigenti le indicazioni contenute nella Circolare del 30 marzo scorso”.
Assolutamente escluso perciò il “libera tutti” per i positivi asintomatici. Il ministro della Salute Roberto Speranza conferma che chi è positivo deve restare a casa per evitare il diffondersi del contagio. In Italia intanto sono in arrivo i vaccini adattati contro le varianti che dovrebbero arrivare già da metà settembre.