Laboratorio di Analisi ELKALAB

Preparazione al prelievo




  • Digiuno prima del prelievo Vi è unanime accordo sull'opportunità che gli accertamenti ematochimici vengano effettuati con Paziente a digiuno da almeno 8-10 ore. In questo periodo possono essere assunte modiche quantità di acqua.
  • Raccolta urine 24 ore senza conservanti Viene eseguita nel seguente modo: Scartare la prima urina del mattino (ore 7) e raccogliere l'urina fino alla prima minzione del giorno successivo compresa (ore 7). Contenitore 24 ore, vasetti e provette per urina possono essere acquistati in Farmacia.
  • Raccolta urine 12 ore senza conservanti Viene eseguita per i seguenti test: Test di Addis: Scartare l'urina delle ore 19 e raccogliere l'urina fino alla prima minzione del giorno successivo compresa (ore 7). Contenitore 12 ore, vasetti e provette per urina possono essere acquistati in Farmacia.
  • Raccolta esame urina E' necessaria la raccolta dell'urina della prima minzione del mattino. Vasetti e provette per urina possono essere acquistati in Farmacia.
  • Raccolta seconda minzione Viene eseguita per i seguenti test: desossipiridinolina (DPD). Raccogliere l'urina dopo aver scartato la prima parte, in un vasetto e provetta per urine.
  • Urinocultura Procedere ad una accurata pulizia dei genitali (lavarsi con acqua e sapone e sciacquarsi con abbondante acqua). Scartare la prima parte dell'urina della prima minzione del mattino e raccogliere una piccola quantità del getto intermedio direttamente nell'aposito contenitore sterile. Il contenitore va aperto solo al momento della raccolta e rapidamente richiuso appena usato. I contenitori sterili possono essere acquistati in Farmacia.
  • Raccolta delle feci Viene eseguita per i seguenti test: Coprocoltura, Esame chimico fisico, Parassiti, Sangue occulto. Deve essere raccolta una piccola quantità di campione in appositi contenitori. E' consigliabile un campione del primo mattino, qualora non fosse possibile possono essere consegnate al laboratorio feci del giorno prima conservate in frigorifero. Per il sangue occulto si consiglia di eseguire il test su tre campioni di tre evacuazioni, per aumentare la possibilità di riscontro positivo. Il contenitore può essere acquistato in Farmacia.
  • Raccolta liquido seminale Osservare un periodo di astinenza sessuale per almeno 3 giorni. Eseguire una accurata pulizia dei genitali soprattutto se si deve eseguire un esame colturale. Il campione va raccolto esclusivamente per masturbazione e va raccolto TUTTO. Entro un'ora dalla raccolta il campione deve pervenire al Laboratorio. I contenitri possono essere acquistati in Farmacia.
  • Raccolta escreato Togliere l'eventuale protesi dentaria, effettuare una adeguata pulizia del cavo orale e risciacquarsi con acqua distillata sterile (non usare colluttori). Raccogliere in un contenitore sterile l'escreato dopo un colpo di tosse. La raccolta va eseguita di primo mattino, deve pervenire dalle basse vie aeree (catarro bronco-tracheale), contaminata il meno possibile da saliva. Il contenitore può essere acquistato in Farmacia.
  • Glicemia postprandiale Va effettuato un prelievo 2 ore dopo il pasto.
  • Scotch test Al risveglio, prima di alzarsi, fare aderire un pezzo di nastro adesivo trasparente alle pieghe anali: subito dopo, toglierlo e farlo aderire ad un vetrino portaoggetto fornito dal Laboratorio.